TRATTAMENTO COTTO
Il Pavimento in Cotto
La Terracotta è uno dei materiali per pavimenti sia interni sia esterni tra i più amati.
Ma, nonostante le efficaci caratteristiche di resistenza,
è un materiale molto delicato e necessità di particolari interventi di manutenzione.
Il cotto è un composto fatto da argilla e acqua. Questa sua composizione trattiene liquidi e sporco molto più facilmente rispetto alle superfici in altri materiali.
Periodicamente va purificato rimuovendo ogni traccia di trattamenti esistenti e va protetto di nuovo con l'adeguato prodotto all'acqua o a solvente.
Dove necessario è possibile trattarlo con idrofobizzanti, antirisalita, antimacchia, idrorepellenti e antiefflorescenze.
Può essere finito, lucido, opaco, satinato e con effetto naturale.
Risponde il Sig. Giovanni Farina
Il Trattamento del Cotto
La manutenzione e il recupero di un pavimento in cotto è un'operazione professionale molto accurata.
Le procedure esatte, i materiali, le attrezzature e i tempi tecnici da rispettare sono tutte cose che determineranno il risultato, la buona riuscita e la durabilità nel tempo.
Non tutti i composti di terracotta sono uguali come non lo sono le procedure di produzione.
E' importante individuare, per questa ragione, oltre alle corrette sequenze di intervento anche i prodotti più adatti sia alla purificazione sia alla preparazione della superfice per il trattamento e la finitura.
A volte, a causa della fisiologia del sito e delle condizioni ambientali, il recupero e anche il ripristino della protezione può impegnare alcune settimane. Questo è dovuto al fatto che questo materiale ha un grande potere igroscopico e tende ad assorbire rapidamente e rilasciare molto lentamente l'umidità dell'atmosfera con tutto ciò che essa porta con se.
Risponde il Sig. Giovanni Farina